immagine principale recensione tema e builder

Divi 4 Recensione tema: è davvero il miglior builder per WordPress nel 2021?

da | 25 Mag, 2021 | design, web design | 0 commenti

Vuoi sapere tutto sul tema Divi 4 di Elegant Themes? Bene, continua a leggere la mia recensione e scoprirai tutto quello che c’è da sapere su questo tema e builder visuale per WordPress. Probabilmente hai già sentito parlare di questo tema in qualche video o pubblicità, ma non sai ancora se che questa è la scelta giusta per te. Hai paura che sia troppo complicato e che se non sei un web designer o un programmatore di WordPress non potrai sfruttarlo al meglio. O magari, proprio perché sei un web designer credi che un builder ti limiterebbe in qualche modo…

Non preoccuparti. Ho scritto questa recensione proprio per questo motivo. Sono un web designer e un utente di questo super tema di Elegant Themes dalla versione 1 e posso raccontarvelo completamente, in maniera onesta ed imparziale, mettendo in luce i punti di forza e dove ci sono, anche le debolezze di Divi.

Parlerò di tutti gli aspetti di Divi, quali cose funzionano bene, quali potrebbero funzionare meglio, per quali tipi di sito web puoi usarlo e chi (secondo me) dovrebbe evitare di usarlo. In questo modo, mi auguro di darti la possibilità di decidere se questo è lo strumento giusto per te, per il tuo sito web o per quello dei tuoi clienti.

Questa è la mia recensione completa del tema Divi, un’ottima combinazione di un tema premium per WordPress e un versatile Page Builder, tutto in uno!

Cos’è il tema Divi per WordPress?

Divi è un tema premium per WordPress prodotto da Elegant Themes. Il tema Divi è stato creato nel 2013, ma da allora ha subito una serie di grossi aggiornamenti che lo hanno migliorato costantemente, rendendolo una delle opzioni più gettonate tra i temi a pagamento per WordPress.

In questa recensione di Divi aggiornata a Maggio 2021, parleremo delle funzionalità della versione di Divi 4.0.

Divi è disponibile in due opzioni. La prima è il tema Divi mentre la seconda opzione è il plug-in, chiamato appunto Divi Builder. Installando solo il plug-in su un sito WordPress è possibile avere le funzionalità di creazione e modifica di pagine, nativa del tema Divi, indipendentemente dal tema che è già installato.

In questa recensione, vedremo insieme tutti gli aspetti di Divi, sia come tema che come page builder.

Se hai già un altro tema installato, puoi accedere alla maggior parte delle funzionalità di Divi come i layout pronti, il generatore di tema, il builder di pagine e gli split test A/B.

Parleremo anche del prezzo. Infatti, anche se il tema Divi e il plug-in non possono essere acquistati separatamente, dato che fanno entrambi parte della sottoscrizione, Elegant Themes ti da la possibilità di scegliere tra la sottoscrizione di una licenza annuale o l’acquisto di una licenza lifetime (per sempre). In qualsiasi caso, per un unico prezzo, avrai accesso a TUTTI i prodotti di Elegant Themes che potrai utilizzare su un numero illimitato di siti, tuoi o per i tuoi clienti.

Se sei un web designer o un’agenzia, oppure hai solo intenzione di creare più di un sito wordpress con Divi, questa possibilità ti dà un enorme valore.

Bene, è arrivato il momento di analizzare i vari aspetti di Divi.

Divi versione 4

Come ho detto in precedenza, Elegant Themes ha rilasciato molti aggiornamenti importanti. Nell’Ottobre del 20129 l‘aggiornamento di Divi alla versione 4.0 ha introdotto la funzionalità di generatore di temi.

Se vuoi vedere nel dettaglio tutto quello che è stato incluso nel rilascio di Divi 4, puoi consultare il post originale di Elegant Themes o guardare il video qui sotto.

La principale funzionalità di Divi versione 4.0 è il Theme Builder (Generatore di temi). Con la stessa interfaccia del generatore di pagine e dei moduli di Divi, ora puoi personalizzare tutte le aree del tuo sito web.

Il generatore di temi estende le funzionalità di builder visuale a tutte le aree del sito, permettendoti di creare

  • Header e footer personalizzati,
  • Modelli per le pagine di categoria e archivio
  • Pagine di prodotto di WooCommerce
  • Post del blog
  • Pagina 404
  • e moltissimo altro ancora…

Praticamente, ora puoi personalizzare qualsiasi parte del tuo sito web, completamente a tuo gusto. Questo significa che potrai personalizzare in maniera consistente tutti gli aspetti del tuo sito web e non solo il corpo delle pagine.

In più potrai creare ed assegnare modelli di pagina diversi in base alla categoria, tags, attributi ecc.

Con la versione 4, Divi ha finalmente unito tutte le migliori funzionalità come il contenuto dinamico, i moduli per woocommerce e la creazione di modelli di pagina, in un unico prodotto, quasi perfetto!

Interfaccia del Theme builder di Divi 4

Tema Divi – Recensione delle funzionalità

Andiamo a vedere nel dettaglio le funzionalità del tema Divi. Alcuni dei punti di forza di questo tema sono:

Divi Builder: Elegant Themes è partita dalla versione 3.0 per migliorare l’esperienza d’uso con la nuova versione di Divi Builder. Il generatore di back-end e il generatore di front-end ora possono entrambi lavorare con una versione live della pagina (o dei layout nel caso del theme builder). Le modifiche sono aggiornate in tempo reale, così vedrai esattamente come sarà il risultato finale.

Centinaia di modelli di buona qualità, diversi layout di pagina e layout di siti interi: per aiutarti a ridurre i tempi di sviluppo di un sito Web, Divi contiene un bundle di oltre 800 modelli già pronti per le pagine, e oltre 110 layout e design di siti completi per varie nicchie di mercato e casi d’uso.

Libreria layout Divi builder

Oltre 40 moduli diversi: i moduli sono l’elemento principale di Divi. Nella libreria sono presenti più di 40 moduli ed elementi del sito web tra cui puoi scegliere, inclusi Testo, Codice, Immagine, Blurb, Testimonials, Call To Action, Slider, Gallerie, Moduli di contatto, Blog, Contatori, Commenti, Portfolio, Tabelle dei prezzi, Divisori e molti altri …

Elenco moduli Divi 4

Modifica e crea con il drag&drop responsive in tempo reale: Un’altra grande novità è che ora potrai lavorare sulla versione live della tua pagina. Potrai trascinare tutti i contenuti come titoli, testi, immagini, praticamente qualsiasi modulo, insieme a righe, sezioni regolari e speciali. Tutto ciò che aggiungerai alla pagina sarà completamente responsive; potrai modificare l’aspetto e le caratteristiche di ogni elemento per diversi dispositivi, desktop, mobile e anche tablet.

Con gli aggiornamenti visivi istantanei non dovrai più aggiornare la pagina: Divi Builder è costruito con React offrendo un nuovo paradigma di esperienza visiva in tempo reale, tutte le modifiche che fai sulla pagina vengono aggiornate istantaneamente. Non sarà necessario salvare e aggiornare la pagina per vedere l’effetto delle tue modifiche, tutto avviene in tempo reale!

Funzionalità split test A/B: per la gioia di tutti i marketer e UX designers, Divi offre la funzionalità di split testing integrata in modo da poter eseguire test A/B su pagine, sezioni o componenti ed ottimizzare di conseguenza.

Temi e plugin per WordPress: con l’acquisto di Divi puoi avere accesso a tutti i prodotti di Elegant Themes. Incluso il tema Extra (ottimo per blog e fanzines), il plug-in per l’opt-in e-mail Bloom ed il plugin Monarch, uno strumento completo per gestire condivisioni e follower dei social media più diffusi.

La UI (Interfaccia utente) di Divi 4

L’interfaccia utente è sicuramente uno degli aspetti fondamentali quando si decide di acquistare un tema premium come Divi. Un buon tema premium per WordPress dovrebbe avere un occhio di riguardo per l’interfaccia utente ed assicurarsi che l’utente finale possa sfruttare, comodamente e semplicemente, tutte le caratteristiche del prodotto senza perdersi.

La nuova UI di Divi 4 è leggera, intuitiva, elegante, semplice e, soprattutto, veloce e scattante.

Le precedenti versioni di Divi erano un po’ troppo pesanti (almeno a mio giudizio) e non era proprio facile lavorarci. Con Divi 4, Elegant Themes ha migliorato molto le prestazioni ed ora Divi risulta molto più piacevole come strumento di lavoro.

Divi 4 è semplicissimo da usare. Il concept è molto semplice; per costruire pagine, dovrai prima creare la “struttura” della pagina (il wireframe) composta da sezioni e righe, per poi andare a posizionare i vari moduli ed elementi all’interno.

Interfaccia Wireframe Divi 4

Se vuoi puoi provare il demo di Divi e vederlo in azione qui

Le opzioni di personalizzazione di Divi 4

Ogni elemento che hai utilizzato per creare le tue pagine ha una serie di opzioni di personalizzazione che potrai sfruttare per realizzare esattamente il tuo design.

Ogni elemento del sito web, incluse sezioni, righe, colonne e moduli hanno tre sezioni per la modifica dei diversi aspetti:

  1. Contenuto: si occupa del contenuto effettivo nell’elemento del sito web, nel caso di moduli di solito si tratta di testo o immagini.
  2. Design: qui trovi tutti i parametri per lo stile come la spaziatura (padding e margini), il dimensionamento, i bordi, le ombre, trasformazioni ed animazioni CSS, ecc.
  3. Avanzate: controllo della visibilità responsive, classi e ID CSS, campi per l’inserimento di CSS personalizzato, transizioni, posizionamento ed effetti di scorrimento

Impostazioni modulo di testo Divi

46 Moduli ed elementi per il tuo sito web

Se pensi che Divi non abbia abbastanza elementi nativi per coprire qualsiasi caso… dai un’occhiata a questa lista:

  1. Accordion
  2. Audio Player
  3. Barra contatore
  4. Blog
  5. Blurb
  6. Bottone
  7. Call To Action
  8. Cerchio contatore
  9. Codice
  10. Commenti
  11. Form di Contatto
  12. Timer conto alla rovescia
  13. Separatore
  14. Modulo di iscrizione email (opt-in)
  15. Portfolio filtrabile
  16. Galleria
  17. Immagine
  18. Login
  19. Mappa
  20. Contatore numerico
  21. Persona
  22. Portfolio
  23. Navigazione tra i post
  24. Slider post
  25. Titolo post
  26. Tabelle prezzi
  27. Ricerca
  28. Negozio
  29. Barra laterale
  30. Slider
  31. Pulsanti Social
  32. Schede
  33. Testimonial
  34. Testo
  35. Toggle
  36. Video player
  37. Video slider
  38. Codice a grandezza intera
  39. Intestazione a grandezza intera
  40. Immagine a grandezza intera
  41. Mappa a grandezza intera
  42. Menù a grandezza intera
  43. Portfolio a grandezza intera
  44. Slider post a grandezza intera
  45. Titolo a grandezza intera
  46. Slider a grandezza intera

Elenco Moduli di Divi 4

Inoltre, grazie alla sua integrazione con Woocommerce, Divi ti mette a disposizione altri 16 moduli con cui controllare e personalizzare completamente le pagine dei tuoi prodotti.

  1. Woo Breadcrumb (Breadcrumbs)
  2. Titolo Woo (titolo del prodotto)
  3. Woo Images (Immagini del prodotto)
  4. Galleria Woo (Galleria immagini del prodotto)
  5. Prezzo Woo (prezzo del prodotto)
  6. Woo Aggiungi al carrello (pulsante)
  7. Recensione Woo (Valutazione del prodotto)
  8. Woo Stock (Stock del prodotto)
  9. Woo Meta (metadati del prodotto)
  10. Descrizione Woo (Descrizione del prodotto)
  11. Schede Woo (schede per la pagina prodotto)
  12. Woo Ulteriori informazioni (Informazioni aggiuntive sul prodotto)
  13. Prodotti correlati Woo
  14. Woo Upsells (Upsells del prodotto)
  15. Avviso carrello Woo
  16. Recensioni Woo

Elenco moduli woocommerce divi builder

Niente più errori “fatali” con la funzione di “Annulla”

Altra caratteristica interessante che trovo fantastica è la funzione Annulla che include il salvataggio automatico delle modifiche e il controllo di versione con la cronologia intera di tutte le modifiche apportate alla pagina.

Ora puoi semplicemente tornare indietro con ctrl + Z (windows) o comando + Z (mac).

Finestra della cronologia e funzione di annulla

Semplicità d’uso di Divi

Abbiamo già visto di come le funzionalità di Divi siano facili da usare. Ma voglio sottolineare ancora questo punto.

Elegant Themes ha sempre dato alla facilità di utilizzo un’alta priorità nello sviluppo di Divi. Che sia la prima volta che crei un sito web o la tua milionesima volta, l’utilizzo di Divi è facile ed intuitivo.

Questo non significa che Divi non necessiti di apprendimento. In realtà, l’esperienza utente di Divi è molto diversa da quella di WordPress classico, sicuramente all’inizio avrai bisogno di un po’ di tempo e di pratica per familiarizzare con il workflow di Divi.

Però una volta capiti i concetti di base, la tua produttività schizzerà alle stelle!

Portabilità

Divi è stato studiato per essere molto portatile. Dal momento che gli utenti principali sono web designer e agenzie, che sicuramente vorranno riutilizzare elementi e layout tra i vari siti Web che sviluppano, Elegant Themes ha semplificato il trasferimento delle risorse tra siti WordPress con una semplice funzione di importazione ed esportazione tramite file json.


Sconto 10% su Divi 2021


Layout e modelli di pagina di Divi 4

Una menzione speciale la meritano anche i layout ed i modelli di pagina di Divi.

Sicuramente hai in mente un design particolare per il sito web che stai costruendo. Tuttavia, la creazione da zero potrebbe richiederti del tempo. Inoltre, se non hai ancora molta esperienza, sarà difficile per te creare un design perfetto a livello del singolo pixel.

È qui che i layout ed i modelli di pagina pronti di Divi ti vengono in aiuto!

I layout del sito ti consentono di scegliere un design ed importarlo istantaneamente nel tuo sito web, immagini e stili compresi. Questo vuol dire che con pochi click puoi creare un intero sito web, graficamente perfetto, da zero! L’unica cosa di cui ti dovrai occupare sarà personalizzare i contenuti e lo stile in base alle tue esigenze.

Clicca qui per vedere l’elenco completo dei layout di Divi.

Hai a disposizione più di 160 layout di sito completi tra cui puoi scegliere, in praticamente ogni nicchia di mercato:

  • Ristoranti, caffè e altre attività legate al cibo
  • Vari tipi di agenzie creative e di altro tipo
  • Moda e bellezza
  • Attività orientate ai servizi come edilizia, idraulica, ecc
  • Sport, fitness e benessere
  • SaaS, Aziende ed altre attività
  • Istituti e scuole
  • Vari tipi di eCommerce e negozi online
  • Siti medici e cliniche
    … e molto altro ancora

Ciascuno dei siti completi avrà diversi layout di pagina che possono essere utilizzati a seconda dell’area del sito:

  • Homepage
  • Layout del blog
  • Barra laterale singola o barra laterale multipla
  • Nessuna barra laterale
    e altri layout di pagina comuni.

Contenuti e modelli riutilizzabili con Divi 4

Come web designer o agenzia, puoi progettare i tuoi modelli di pagina e layout completi e salvarli nella libreria di Divi, in modo da poterli riutilizzare in futuro.

In questo modo, non dovrai rifare da zero le pagine più comuni ogni volta che hai un nuovo cliente, soprattutto se offri servizi in settori specifici che normalmente hanno contenuti simili.

E questo da solo ti farà risparmiare un bel po’ di tempo!

Lingue e supporto per RTL

Il tema Divi è completamente multilingua. Elegant Themes ha capito da tempo che questa è una caratteristica importante e ha reso il tema Divi completamente traducibile in 32 lingue diverse!

Divi è completamente compatibile con i più comuni plugins di traduzione per WordPress come WPML, Polylang e Loco translate

Ciò include anche le lingue RTL (Right to left – da destra a sinistra). Grazie al supporto Right To Left, il tema può passare automaticamente alla modalità RTL nel caso sia presente una traduzione che lo necessiti.

Divi supporta traduzioni in 32 lingue

Divi 4 Theme Builder (Generatore di Temi)

Diamo uno sguardo più approfondito al generatore di temi Divi, una nuovissima funzionalità di Divi 4.0

Con le versioni precedenti del tema Divi, le personalizzazioni erano per lo più limitate alla creazione di post o pagine personalizzati. Ora questo è cambiato grazie al Divi Theme Builder!

Come suggerisce il nome, ora puoi utilizzare il generatore di temi Divi per personalizzare qualsiasi parte del tuo sito web costruendo modelli e layout che potrai assegnare automaticamente alle tue pagine, anche in base alla categoria, tags, attributi il tutto ovviamente compatibile anche con contenuto dinamico e campi personalizzati. Il bello è che continuerai a utilizzare gli strumenti di creazione di Divi che già conosci!

Il Generatore di Temi di Divi non richiede di imparare ad usare una nuova interfaccia!

Se riesci a creare pagine belle e funzionali, allora sai già come progettare un bellissimo tema personalizzato con Divi. Ovviamente avrai anche la possibilità di personalizzare qualsiasi sezione, intestazione, footer, archivi o qualsiasi altra parte del tuo sito secondo le tue specifiche.

Generatore di Temi Divi 4; quali sono le novità?

Sono cambiate pochissime cose dal classico page builder. Con il Theme Builder di Divi ora puoi personalizzare qualsiasi tipo di post supportato e modificarlo usando il classico page builder, tutto come al solito.

Anche l’interfaccia utente è rimasta per la maggior parte identica.

Se non hai mai utilizzato Divi prima, potrai comunque utilizzare il generatore di temi facilmente.

Ora diamo un’occhiata più da vicino a questa fantastica funzionalità di Divi.

Il menu Divi nella bacheca di WordPress ora ha una nuova voce chiamata “Theme Builder” (o Generatore di Temi in Italiano) ed è qui che troviamo la maggior parte delle novità.

Menu del generatore di temi di Divi

Divi 4 ti dà il controllo completo sul Design del tuo sito

Cliccando su Divi > Generatore di temi, si aprirà la nuova schermata di Divi Theme Builder da dove puoi gestire tutti i modelli che creerai. Da questa area puoi anche controllare e gestire dove questi modelli vengono applicati. Nell’esempio qui sotto è possibile vedere un modello specifico per la pagina 404, un modello per gli articoli del blog e uno per gli archivi di categoria del blog.

Le combinazioni sono infinite e nessuna area del tuo sito è tralasciata.

Finestra di controllo del generatore di temi di Divi 4

Modelli e layouts, cosa sono?

I modelli sono insiemi strutturati di elementi di Divi, che possono essere riutilizzati a piacimento.

Con Divi, è possibile mettere insieme più modelli per creare un layout, cioè un design, una struttura di base e quindi scegliere a quali pagine o tipi di post verranno applicati.

Per esempio, potresti voler creare un modello che verrà applicato ai post del tuo blog. Con il modello, puoi progettare come desideri che i post del blog appaiano a livello visuale e quale layout deve essere utilizzato.

Una volta salvato il modello e applicato a Tutti i post del blog, tutti i post pubblicati sul tuo sito avranno automaticamente questo aspetto. Puoi anche decidere di escludere particolari categorie, pagine e post, nel caso volessi applicare un modello diverso per qualsiasi ragione.

Modello di post del blog Divi Theme Builder

Utilizzando i moduli e gli elementi di Divi, potrai creare layout e modelli facilmente. Puoi anche aggiungere moduli che in genere non verrebbero utilizzati nei layout predefiniti.

Per esempio; puoi aggiungere un modulo nella barra laterale con un CTA (call to action), un opt-in per la tua newsletter, pulsanti e prodotti di woocommerce. Ciò significa che non sarà più necessario avere plug-in aggiuntivi per personalizzare completamente le tue pagine.

Regole ed Eccezioni con logica condizionale

Una delle funzionalità che preferisco in assoluto è la possibilità di utilizzare logica condizionale.

Con l’aiuto della logica condizionale, puoi creare un modello per pagine specifiche del tuo sito edi avere un modello applicato ai post del tuo blog, ma creare logica condizionale per stabilire eccezioni o regole.

Per esempio, puoi utilizzare la logica condizionale in modo che i modelli si applichino solo a determinate categorie, tag, attributi di prodotto, categorie di progetto o qualsiasi altra condizione.

Puoi anche escludere singole pagine, post, progetti o prodotti (o altri post personalizzati) in modo da poter applicare modelli diversi per le “occasioni speciali”.

Immagina ad esempio di voler utilizzare un determinato post di blog come landing page, con la logica condizionale potrai escluderlo dal modello generale e creare uno specifico modello di pagina solo per quel determinato post. Semplicemente grandioso!

Divi Builder logica condizionale per modelli

Intestazioni (headers) e piè di pagina (footer) personalizzati

Ora puoi creare un modello di intestazione e piè di pagina personalizzato globale per il modello predefinito da applicare al tuo sito web. Oppure, header e footer personalizzati specificatamente per diverse pagine o aree del tuo sito.

Utilissimo specialmente per progetti complessi come e-commerce o siti aziendali molto articolati.

L’intestazione e il piè di pagina del tuo sito web ora seguiranno completamente il design del sito e non avrai più i limiti imposti da WordPress.

Prima della versione 4 di Divi, era necessario installare plug-in di terze parti per personalizzare header e footer. Ora non è più necessario, puoi personalizzare tutto direttamente all’interno del tema stesso!

Puoi aggiungere qualsiasi elemento all’intestazione e al piè di pagina. Dai menu di navigazione, loghi, timer per il conto alla rovescia, CTA, form, pulsanti e altri contenuti dinamici: praticamente tutti gli oltre 40 moduli Divi sono disponibili per l’uso. Il tutto ovviamente con le ottime capacità responsive del tema Divi. Un vero e proprio game changer!

Divi intestazioni e footers personalizzati

Puoi scaricare template e layout aggiuntivi per headers e footers direttamente dal sito di Elegant Themes cliccando qui

Layout per il corpo di pagina personalizzato

Ora che abbiamo visto le possibilità per le intestazioni e i piè di pagina, diamo un’occhiata a cosa si può fare al corpo delle pagine utilizzando il  generatore di temi di Divi.

Ho già detto che è possibile utilizzare il generatore di pagine per creare pagine personalizzate, come ad esempio l’home page, una landing page, pagine di prodotto di Woocommerce o qualsiasi altra pagina.

Se sei un designer, avrai capito che questa funzionalità ti permetterà finalmente di eseguire tutti i tuoi bellissimi layout senza dover scendere a compromessi.

Con i layout di corpo di pagina personalizzati, puoi controllare la struttura e l’aspetto di tutte le pagine del sito;

  • pagine di archivio,
  • pagina 404,
  • pagina dei risultati di ricerca,
  • i post del blog,
  • prodotti di woocommerce,
  • progetti del portfolio,
  • post personalizzati di qualsiasi altro plugin (compresi quelli creati con ACF e simili)
    eccetera.

Marketing Digitale con Divi Leads e Bloom

All’inizio di questa recensione ho menzionato il plug-in Bloom. Bloom è essenzialmente un plug-in di iscrizione e gestione di liste e-mail che puoi utilizzare per generare leads per la tua azienda.

Con la versione 4, Divi va oltre, con lo strumento Divi Leads che dispone anche di una funzione di split test.

Come marketer digitali (ma anche come web designers), dovreste considerare che uno dei motivi principali per la creazione di un sito Web è generare conversioni. In pratica stiamo parlando di costruire dei funnel per l’acquisizione di contatti.

L’ottimizzazione del design e dei testi delle tue landi pages può portare a incrementi drastici in termini di leads. Ed è qui che entra in gioco la funzionalità di split test A/B, questo è un punto di forza unico e straordinario di Divi.

Parlare di Divi Leads nello specifico richiederebbe un articolo a sé, Se vuoi conoscere tutte le funzionalità nel dettaglio puoi leggere l’articolo dedicato sul sito di Elegant Themes.

Queste sono le principali funzionalità, per darti un’idea di cosa è possibile fare:

  • Crea varianti di pagine modificando aspetto, testi, immagini o il layout intero!
  • Definisci l’obiettivo di un soggetto di prova. Puoi definire una sezione, una riga, un modulo o l’intera pagina
  • Visualizza i risultati dei test sotto forma di statistiche sui clic su pulsanti ed altri elementi, vendite, conversioni, frequenza di rimbalzo, lettura del contenuto
  • Analisi visuale completa dei risultati del test

Tutto ciò di cui hai bisogno per eseguire test completi per l’ottimizzazione dei tuoi funnel e delle tue landing pages. Da considerare che normalmente servizi e software di terze parti che eseguono questo tipo di test in genere costano parecchio, quindi Divi leads ti farà risparmiare un bel po’ di soldi!

split test a/b con Divi leads

La sicurezza del tuo sito è importante!

Anche se WordPress è considerato generalmente sicuro, sappiamo che negli ultimi anni ci sono state sempre più vulnerabilità, soprattutto per plugins e temi non professionali, a volte anche temi molto utilizzati come ad esempio Elementor, hanno avuto vulnerabilità serie che hanno messo a repentaglio tutti i siti che li utilizzano. Purtroppo, in passato anche Divi ha avuto le sue vulnerabilità.

In questo senso il vantaggio di utilizzare Divi è che il team di Elegant Themes è molto veloce nel risolvere i problemi di sicurezza con aggiornamenti rapidi e supporto gratuito per correggere eventuali bug del prodotto o vulnerabilità.

In generale, Divi utilizza pratiche di codifica sicure, possiamo dire quasi come nessun altro prodotto sul mercato. Divi è anche certificato come 100% sicuro da Sucuri, una rinomata società che si occupa di sicurezza per WordPress, attraverso un controllo completo e approfondito del codice del builder e del tema.

Divi certificato di sicurezza sucuri

Divi 4: documentazione e supporto clienti eccellente

Documentazione semplice e dettagliata

Nonostante la semplicità di utilizzo del tema Divi, se mai dovessi incontrare qualche difficoltà nell’implementazione di alcune funzionalità o design specifici, sul sito di Elegant Themes troverai una buona documentazione, super dettagliata. La documentazione è ben strutturata e fornisce eccellenti esempi di implementazione anche per casi molto specifici e particolari.

Contiene anche molti video tutorials passo-passo, in modo che tu possa vedere direttamente come fare. Inoltre, il canale YouTube di Elegant Themes è pieno di utili guide e tutorials aggiuntivi.

Oltre alla documentazione, gli utenti di Divi hanno accesso al supporto clienti stellare di Elegant Themes.

Supporto via chat in tempo reale

Il metodo di supporto principale di Divi è la chat che si trova sul sito Web di Elegant Themes. Basta avviare una conversazione con qualsiasi membro del team, tutte persone con conoscenza profonda del tema, molto spesso si tratta di ingegneri, sviluppatori e web designers, che capiranno al volo il tuo problema. Nella mia esperienza, le risposte sono sempre state immediate e risolutive.

Molto spesso ho trovato difficoltà nell’integrazione di funzionalità con plugins particolari, specialmente in caso di e-commerce, ma il supporto di Divi mi ha sempre aiutato, addirittura prendendo il controllo della situazione ed implementando direttamente al posto mio!

Con un supporto del genere è come avere a disposizione 24h su 24 un team di sviluppatori professionisti!

Divi 4 e la SEO. È davvero così problematico?

Come tutti i builder per wordpress, è facile pensare che Divi sia un mattone assurdo con zero performance e nessuna integrazione per la SEO. Sebbene Divi possa aver avuto alcuni problemi di prestazioni in passato (versione 2 e 3), ormai non è più così, il Divi builder è costruito con React ed i siti creati con Divi 4 sono abbastanza veloci di base, tanto da richiedere un’ottimizzazione minima.

Tutto quello che devi fare per ottimizzare la performance del tuo sito con Divi è installare un buon plug-in di cache, consiglio ad esempio l’ottimo WP Fastest Cache, insieme a un plug-in per l’ottimizzazione del codice come Autoptimize.

Dal punto di vista della SEO di pagina, Divi 4 si integra perfettamente con Yoast (e altri plugins simili) per aiutarti a massimizzare il posizionamento SERP.

Mentre altri page builder, fanno molto affidamento sull’uso di shortcodes e possono creare codice extra, molto spesso a sproposito, questo non è il caso di Divi. Andando ad analizzare il codice generato da unapagina creata con Divi ci si accorge subito che, sebbene ci sia un certo livello di nesting dei contenuti, siamo ben lontani dallo spropositato numero di elementi “fantasma” generati ad esempio da Elementor o Beaver Builder.

Certo, se sei un web designer ti accorgerai che il codice non è proprio ottimizzato come se fosse fatto a mano con HTML, CSS e Javascript, ma si tratta comunque di un numero di nodi ed elementi del DOM accettabile.

Pro e contro del tema Divi 4

Ora che abbiamo visto le caratteristiche del tema Divi in modo approfondito, vediamo in breve alcuni Pro e Contro.

Pro

  • Un vero e proprio tema WordPress multiuso adatto a qualsiasi progetto. Utilizzando i layout del sito, i modelli di pagina e la vasta gamma di elementi e moduli di Divi è facile creare un sito web eccezionale sia come design che come funzionalità.
  • Potente generatore di pagine: il generatore di pagine Divi è maturato molto ed ora è uno strumento eccellente che può seriamente migliorare la tua produttività.
  • Supporto completo per WooCommerce: WooCommerce è supportato sia attraverso i layout del sito che con le varie opzioni di personalizzazione.
  • Generatore di temi: Divi 4.0 ha portato le personalizzazioni al livello top, attraverso le funzionalità del generatore di temi. Inclusa la mia amata logica condizionale!
  • Aggiornamenti regolari: il team di sviluppo di Elegant Themes è professionale, per questo Divi ha continuamente nuove funzionalità e miglioramenti del codice.
  • Supporto stellare e documentazione esaustiva: Divi ha un’eccellente comunità e il sistema di supporto è davvero eccellente. La documentazione è dettagliata, semplice ed utile.
  • Aggiornamenti e nuovi prodotti, per sempre: il prezzo del tema ha un valore enorme, soprattutto considerando che oltre al tema, il page builder, il tema Extra, i plug-in Bloom e Monarch, che puoi utilizzare su siti illimitati. L’accesso a vita ti garantisce aggiornamenti e supporto illimitati e accesso a tutti i nuovi prodotti di Elegant themes, per sempre!

Contro

  • Moltissime funzionalità e curva di apprendimento non indifferente: l’enorme numero di funzionalità disponibili può rendere Divi difficile da digerire per chiunque non abbia mai utilizzato un prodotto simile, inoltre, se non si hanno conoscenze di base di web design, UX e UI, potrebbe volerci del tempo prima di produrre risultati eccellenti.
  • Shortcodes incorporati nel tema: dato il funzionamento del builder di Divi, la maggior parte delle pagine avrà degli shortcodes incorporati, questo significa che potrebbe essere difficile cambiare dal tema una volta che hai creato pagine con Divi. Specialmente per le pagine più personalizzate.

Il costo di Divi 4

Fare una recensione di Divi 4 senza parlare del prezzo significherebbe omettere una delle cose più importanti. La buona notizia, quando si tratta di prezzi, è che Elegant Themes offre soltanto due possibilità, entrambe con funzionalità piena per il tema e gli altri prodotti. L’unica cosa che devi decidere è se acquistare una licenza annuale o pagare una sola volta, ed avere la licenza per sempre!

In tutti la mia carriera di web designer non ho mai trovato nessun’altra offerta semplice come questa.

tabella prezzi divi builder

Divi è disponibile in due opzioni di prezzo:

  1. Licenza annuale
  2. Licenza a vita

La licenza annuale ha un prezzo di circa €80 mentre l’accesso a vita ha un prezzo di circa €230 (varia a seconda del cambio Dollari Euro).

Se dovessi confrontare queste opzioni di prezzo con altri prodotti simili, diciamo con Elementor, ti accorgi subito della differenza: Elementor Pro ha 5 diverse opzioni che vanno da $99 a $999 l’anno, ed è difficilissimo capire esattamente cosa riceverai e cosa non riceverai ad ogni livello. Con Divi è molto più semplice. Solo due opzioni e tutto è incluso!

  • Puoi utilizzare Divi 4 su illimitati siti web (Elementor ad esempio va da 1 sito con la licenza da $99 a un massimo di 1000 siti per $999 l’anno!!)
  • Ottieni l’accesso a tutti i prodotti di Elegant Themes (inclusi i plug-in Extra a tema, Bloom e Monarch e tutti i nuovi prodotti)
  • Sono inclusi da subito più di 260 layout completi
  • Hai supporto illimitato
  • Una garanzia di rimborso completo entro 30 giorni

Se lavori nel campo del web design o sei un’agenzia, penso davvero che Divi offra il miglior deal possibile sul mercato!


Sconto 10% su Divi – Maggio 2021


Domande Frequenti

Che cos’è Divi?

Divi è un tema premium e builder visuale per WordPress. Sviluppato da Elegant Themes, è attualmente il miglior builder visuale per WordPress. Può essere usato per creare facilmente ogni tipo di sito web, e-commerce o blog.

Il tema Divi è gratuito?

No. Il tema Divi è disponibile con una sottoscrizione in due opzioni:

  1. Licenza annuale
  2. Licenza a vita

Quanto costa il tema Divi?

La licenza annuale di Divi costa 89$, mentre la licenza a vita costa 249$. Entrambe le licenze danno accesso al tema Divi e a tutti gli altri prodotti di Elegant themes. Inclusi 87 temi professionali per WordPress e 6 plugins aggiuntivi. Cliccando su questo link puoi ricevere uno sconto immediato del 10% su qualsiasi licenza.

Divi è semplice da usare?

Il tema Divi è molto semplice da usare. È versatile e flessibile ed offre la possibilità di creare qualsiasi tipo di sito web, compresi siti complessi come e-commerce e siti aziendali molto articolati. Contiene più di 100 layouts già pronti per l’uso ed ha una documentazione consistente e facile da consultare.

Posso utilizzare Divi su più siti?

Entrambe le licenze di Divi, annuale o a vita, consentono l’utilizzo del tema e del builder su un numero illimitato di siti web.

Conclusioni

Il tema Divi 4 e il Divi Builder sono a mio giudizio prodotti eccezionali. C’è un motivo per cui il tema e il generatore Divi sono stati acquistati da più di 700.000 utenti ed agenzie negli ultimi anni.

Può sicuramente migliorare sia la tua produttività che i risultati finali, permettendoti finalmente di creare qualsiasi design tu abbia in mente. Consiglio fortemente il tema Divi a chiunque abbia bisogno di uno strumento per sviluppare siti WordPress, anche complessi.

Non solo, grazie ad Elegant Themes, posso anche offrirvi uno sconto del 10%. Se sei un professionista o un’agenzia, scegli l’offerta della licenza a vita e non avrai più problemi.

Liberatoria: questo articolo contiene link di affiliazione, se deciderai di acquistare tramite i miei links, mi farai guadagnare parte dei proventi e mi aiuterai a supportare il lavoro per il mantenimento di questo sito. La partecipazione al programma affiliato non influenza in nessun modo questa recensione e non accetto nessun tipo di pagamento extra per recensioni di prodotti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *