Lavora da casa con Fiverr
Se vuoi lavorare da remoto, sfruttare Fiverr in Italia può darti una marcia in più e farti raggiungere un certo livello di indipendenza in beve tempo. Lavorare su Fiverr, ti permette di vivere in qualunque parte del mondo (con una connessione internet decente), utilizzando le tue capacità guadagnando. A differenza di ciò che potresti pensare, su Fiverr Italia puoi guadagnare molto di più di 5 dollari per ogni servizio svolto. Alcuni freelancers riescono a raggiungere anche livelli elevatissimi di centinaia se non migliaia di dollari per progetto. Con questo post, vi spiego come utilizzare Fiverr per guadagnare online, come iniziare e quali sono i lavori più retribuiti e cercati.
Che cos’è Fiverr?
Fiverr è semplicemente un marketplace dove freelancers ed esperti possono offrire i loro servizi. L’azienda è stata fondata nel 2010 con un solo obiettivo, creare una piattaforma online dove Freelancers ed esperti di settore possono promuovere i propri servizi. Oggi sul sito si possono trovare milioni di freelancers che offrono i loo servizi per clienti privati, aziende ed agenzie. Su Fiverr Italia un progetto viene chiamato “gig”, molti freelancers partono offrendo i loro servizi da 5 dollari in su. Da qui il nome del sito, Fiverr appunto. Ovviamente, non siamo limitati a questo importo, Fiverr permette di richiedere qualunque importo per i nostri servizi, infatti la maggior parte dei freelancers esperi offre servizi intorno ai 100 – 500 dollari per progetto. I tipi di progetto più gettonati su Fiverr sono:
- Grafica
- Maketing digitale
- Scrittura e traduzioni
- Animazioni e produzione di video
- Musica e servizi audio
- Programmazione
Come funziona Fiverr?
Se hai un talento particolare, su Fiverr puoi guadagnare eseguendo lavori per clienti (buyers) che si iscrivono al sito per completare/creare progetti. Lavorare su Fiverr è molto semplice, prima però è necessario capire la differenza tra i due tipi di utenti del sito. Venditore (Freelance/seller): se lavori in proprio e stai cercando lavoro, puoi aprire un profilo freelancer su Fiverr, creare le tue offerte e metterti a disposizione dei clienti. Compratore (cliente/buyer): se invece sei alla ricerca di professionisti che ti possano aiutare a completare un progetto, Fiverr ti permette di aprire un profilo buyer e richiedere i servizi del freelancer che ti convince di più. Fiverr offre, ad entrambi i tipi di utente, la possibilità di comunicare tramite il loro sistema di messaggistica. Buyer e freelancer devono sempre raggiungere un accordo circa il tipo, la durata e lo scopo del progetto. Ora che sai come funziona Fiverr Italia, è il momento di impostare il tuo profilo e farti trovare dai clienti!
Come iniziare su Fiverr Italia.
Lavorare con Fiverr è semplicissimo, seguendo i passi portati qui sotto sarai in grado di iniziare subito ad offrire i tuoi servizi.
Apri un profilo da Freelancer
Per lavorare ed offrire i tuoi servizi su Fiverr Italia devi possedere un profilo da venditore. Quindi il primo step è registrati tramite questo link. Una volta inserite le tue informazioni di contatto riceverai una email con un link di verifica. Dopo aver confermato il tuo indirizzo email, il tuo account sarà verificato e potrai iniziare ad offrire i tuoi servizi immediatamente. Il tuo profilo è la cosa più importante, i clienti scelgono i freelancers in base al loro profilo, quindi la cosa migliore da fare è completare il tuo profilo inserendo quante più informazioni possibile. Una volta creato il tuo profilo, potrai passare a creare le tue “gigs”, cioè il tipo di progetti e servizi che intendi offrire. Una gig di solito contiene tutte le informazioni circa il servizio che stai offrendo, un titolo, una descrizione ed un elenco di tutto quello che è incluso nel servizio.
Iniziamo a lavorare!
Anche se potresti semplicemente aspettare che un cliente ti trovi, la migliore strategia almeno all’inizio è quella di cercare direttamente le richieste di offerta pubblicate dai potenziali clienti. Una richiesta normalmente include il tipo di servizio desiderato, il tempo per svolgere il lavoro e quanto il cliente è disposto a spendere (budget). Come venditore freelancer, puoi cercare tra queste richieste, scegliere quelle cha fanno per te e contattare i potenziali clienti inviando un messaggio con la tua offerta.
Quanto costa Fiverr in Italia?
Creare un account freelancer su Fiverr è completamente gratuito! Questa è probabilmente la cosa migliore che Fiverr offre, non ti costerà nulla aprire il tuo profilo e cercare tra le migliaia di richieste di lavoro presenti sul sito. Come cliente invece, pagherai a Fiverr l’importo (budget) per il tuo progetto più una compensazione per il servizio. La tariffa varia a seconda del budget che stabilisci. Per progetti sotto i 40 dollari la tariffa è di 2 dollari, mentre per progetti oltre i 40 dollari la tariffa è del 5%. Come freelancer devi sapere che Fiverr tratterrà una percentuale del 20% sui tuoi guadagni. Ad esempio se guadagni 100 dollari per una gig, Fiver ti pagherà 80 dollari trattenendone 20 per il servizio.
Come guadagnare con Fiverr Italia: i 10 servizi più pagati
Come abbiamo visto prima, Fiverr in Italia permette praticamente qualsiasi tipo di servizio, infatti ci sono più di 200 categorie e sottocategorie di servizi sul sito! Di seguito vediamo quali sono i migliori 10 in termini numero di richieste e possibilità di guadagno.
1- Sviluppo di siti web
Guadagni (medi) tra 100 e 2000 dollari per progetto Progettare e costruire siti è uno dei servizi più richiesti. Troverai richieste per il solo design, l’esperienza utente e per lo sviluppo. Ovviamente essere in grado di svolgere tutti e tre i servizi ti farà guadagnare molto di più. In particolare, lo sviluppo di siti di commercio elettronico (e-commerce) è tra i servizi più richiesti. In questo senso conoscere piattaforme come Shopify, Squarespace e WordPress per sviluppare un sito e-commerce può sicuramente metterti in condizione di guadagnare molto e velocemente.
2- Grafica
Guadagni (medi) tra 10 e 1000 dollari per progetto Su Fiverr, i servizi grafici sono molto richiesti. È infatti una delle categorie più gettonate con oltre 11.000 gigs disponibili. Qualunque sia la tua specializzazione, design di loghi, grafica per la stampa, disegno, t-shirts etc.. Sicuramente non avrai troppi problemi a trovare lavoro su Fiverr.
3- Scrittura
Guadagni (medi) tra 50 e 2000 dollari per progetto Ovviamente non è necessario essere dei designers o dei programmatori per lavorare su Fiverr Italia. Infatti, è possibile guadagnare bene anche con servizi più tradizionali come la creazione o la revisione di testi. Ci sono un bel po’ di progetti disponibili per chi lavora nel campo del copywriting e se questa è la tua specialità, vale sicuramente la pena di cercare tra le varie richieste presenti sul sito che variano da articoli di blog, revisione di e-books, recensioni di prodotti etc…
4- Video
Guadagni (medi) tra 100 e 10.000 dollari per progetto Ogni 4 secondi su Fiverr viene comprata gig per la creazione ed editing di video. Finora sono stati venduti più di 50 milioni di progetti di questo tipo. I video sono sicuramente una delle categorie che sta crescendo di più sulla piattaforma e questo ne fa uno dei più redditizi servizi che possono essere offerti. Il tipo di video varia da pubblicità classiche, animazioni, video per corsi online e video per la condivisione su social media come Youtube, Instagram e Facebook.
5- Servizi di traduzione
Guadagni (medi) tra 100 e 1000 dollari per progetto Se siete in grado di parlare e scrivere in più di una lingua, su Fiverr è possibile guadagnare abbastanza bene offrendo servizi di traduzione. Ci sono progetti per la traduzione di libri, articoli di blog, documenti e manuali tecnici. Nella stessa categoria è possibile anche trovare progetti di tutoring per persone che vogliono imparare una nuova lingua.
6- Marketing per Social Media
Guadagni (medi) tra 50 e 2000 dollari per progetto La domanda per specialisti di marketing social è in continua crescita. Dipendentemente dalla vostra esperienza, è possibile guadagnare con progetti occasionali o addirittura ricevere offerte per progetti più o meno lunghi come consulenti di aziende ed agenzie. Le capacità più richieste sono la creazione di post, il servizio clienti, la creazione e l’ottimizzazione di campagne pubblicitarie ed il mantenimento di gruppi di nicchia.
7- Influencer Marketing
Guadagni (medi) tra 10 e 1000 dollari per progetto Se avete uno o più profili social con un buon numero di followers, almeno 10.000 utenti, vendere spazi e post sponsorizzati può essere una buona alternativa per guadagnare bene senza fare troppo! Il prezzo che potrete richiedere o che vi verrà offerto, dipende dal numero dei vostri followers e dalla nicchia di mercato che andate a coprire. Profili specializzati in mercati con elevata probabilità di vendita come viaggi, salute e benessere, sport e lavoro online sono tra i più ricercati.
8- Speakers e doppiaggio
Guadagni (medi) tra 50 e 500 dollari per progetto Vendere la propria voce per pubblicità o come voce narrante per video educativi ed informativi è un buon mod di incassare velocemente su Fiverr. Ci sono moltissimi progetti in questa categoria e molto dipende dalla lingua che parlate, l’inglese con accento americano ed il british sono tra i più richiesti (ovviamente), ma c’è un buon assortimento anche per spagnolo sud-americano, arabo e lingue asiatiche come indiano e cinese.
9- Illustrazioni
Guadagni (medi) tra 30 e 300 dollari per progetto Al contrario del design grafico, l’illustrazione non ha la stessa magnitudine di richieste, comunque, se siete buoni disegnatori ci sono parecchie possibilità, specialmente per l’illustrazione di libri per bambini, caricature goliardiche e l’animazione di video informativi.
10- Assistente Virtuale ed elaborazione dati
Guadagni (medi) tra 5 e 100 dollari per progetto Diventare assistente virtuale o partecipare progetti di inserimento ed elaborazione dati non è molto difficile, tutto quello che vi serve è un computer con un pacchetto office, una buona connessione internet ed un programma di comunicazione come ad esempio Skype o Google Hangouts. Questo tipo di lavoro può sembrare noioso e sicuramente poco creativo, tuttavia, non richiede particolari capacità e su Fiverr c’è una richiesta pressoché infinita per questo tipo di progetti, alcuni possono anche tramutarsi in collaborazioni a lungo termine.
Come vendere di più su Fiverr Italia
Dato che Fiverr è uno dei maggiori siti dove cercare lavoro online, il numero di freelancers e quindi di conseguenza la concorrenza presente è molto elevata. Per riuscire ad accaparrarsi un buon numero di progetti ed utilizzare Fiverr Italia come la vostra principale fonte di guadagno è necessario impegnasi, passare molto tempo sulla piattaforma e seguire gli step che trovate qui sotto.
Avere un buon profilo
Sembra superfluo dirlo ma avere un buon profilo, ricco di informazioni e completo in tutte le sue parti, è sicuramente uno dei fattori principali per essere trovati e per attirare clienti su Fiverr. Una cosa che può darvi un certo vantaggio è sicuramente l’aggiunta di un video di presentazione, sia sul profilo, che sulle singole gigs che creerete. Uno studio su migliaia di freelancers campione ha infatti dimostrato che le chance di successo aumentano del 200% quando si utilizza un video come mezzo di presentazione.
Utilizzare la SEO
La SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca è sicuramente una delle componenti essenziali per un profilo Fiverr vincente. Saper ottimizzare il proprio profilo seguendo tutte le tattiche base ed avanzate per una buona SEO è uno dei modi principali per emergere tra la “folla” di freelancers presenti sul sito e per farsi trovare da clienti che fanno ricerche anche al di fuori della piattaforma. Se non avete idea di cosa sia la SEO e di come ottimizzare il vostro profilo potete leggere questa breve guida introduttiva, che vi metterà in condizione di sfruttare la SEO anche su Fiverr. Alcuni consigli di base sono: ottimizzare i titoli e le descrizioni delle vostre gigs per riflettere il più possibile cosa state vendendo. Utilizzare parole chiave specifiche nel vostro profilo e nella descrizione dei vostri progetti aiuta moltissimo ad essere trovati e non dimenticate di descrivere anche le immagini che utilizzerete per accompagnare le vostre gigs.
Fiverr ha una sezione specifica, nel vostro profilo, dove potrete inserire le informazioni “meta” per la SEO.
Scaricate ed utilizzate l’App di Fiverr
Se lavorate in giro, non sempre avrete l’opportunità di contare sul vostro portatile, in questo caso avere l’app di Fiverr installata sul vostro smartphone vi permetterà di cercare lavori, controllare i vostri messaggi e rispondere ai clienti. Dopotutto, il servizio clienti è una delle componenti fondamentali per ottenere un buon successo su Fiverr Italia.
Upsell, ovvero, l’arte di offrire di più…
Anche se state offrendo gigs per 5-10 dollari, nessuno vi vieta di arricchire la vostra offerta con servizi aggiuntivi. Su Fiverr infatti è possibile aggiungere servizi extra come la consegna rapida o l’estensione dei servizi offerti, aggiungendo un sovrapprezzo al costo iniziale del vostro servizio. Per esempio se offrite un servizio di creazione di loghi personalizzati, diciamo per 50 dollari, potrete offrire 3 prove aggiuntive per 100 dollari e magari la creazione di una intera brand-guide per 200 dollari.
Cercate di mirare sempre alle 5 stelle
Offrire un servizio impeccabile, qualità eccellente e comunicazione rapida e continua sono i segreti per ottenere una valutazione a 5 stelle su Fiverr. Se i vostri clienti saranno soddisfatti del vostro lavoro, potranno lasciarvi una recensione a 5 stelle con tanto di commento, invogliando i vostri prossimi potenziali clienti a scegliere i vostri servizi. Ricordate di essere sempre gentili in tutte le comunicazioni e cercate di essere professionali, anche con quei clienti un po’ più difficili ed esigenti, in questo modo evitare brutte recensioni che potrebbero danneggiare la vostra reputazione e minare la vostra possibilità di guadagnare.
Raggiungete il livello massimo come freelance
Inizialmente su Fiverr il vostro profilo verrà presentato come “new seller” (nuovo venditore). Completando il maggior numero di lavori possibile, mantenendo recensioni positive, vi porterà piano piano a diventare “top rated seller” (venditore top). Questo verrà segnalato sul vostro profilo con un badge speciale, avrete accesso al supporto VIP e l’opportunità di essere scelti per promozioni speciali da Fiverr.
APRI UN ACCOUNT È GRATIS!
I Pro e Contro di Fiverr
Come per tutti i marketplaces, Fiverr Italia oltre ad offrirvi la possibilità di guadagnare da casa, o in viaggio, ha i sui vantaggi e svantaggi.
Vantaggi di Fiverr
– Libertà: Fiverr vi consente di lavorare in proprio, secondo i vostri tempi e da qualunque parte del mondo (a patto che abbiate una buona connessione internet). – Pagamenti sicuri: dato che tutti i clienti devono depositare il denaro richiesto in anticipo, se il vostro servizio è impeccabile e rispettate i termini dell’accordo preso, essere pagati su Fiverr è abbastanza sicuro ed immediato. – Possibilità di ricevere bonus: Su Fiverr i clienti hanno sempre la possibilità di aggiungere bonus economici per il venditore, questo sempre a patto che il servizio ricevuto sia eccellente. Quindi impegnarsi a volte anche oltre il livello di servizio pattuito è sicuramente una buona cosa e molto spesso vi verrà riconosciuto un bonus che normalmente si attesta tra il 10 ed il 20% in più. – Fiverr è ottimo per principianti: Se state muovendo i primi passi nel mondo del freelancing, Fiverr è un’ottima piattaforma per farvi le ossa. Avrete a disposizione un numero elevatissimo di clienti pronti ad acquistare i vostri servizi e potrete iniziare a conoscere tutte le dinamiche che si celano dietro al mantenimento di un business tutto vostro, su una piattaforma sicura dove (almeno) i pagamenti sono garantiti!
Svantaggi di Fiverr
Ovviamente tutto questo servizio da parte di Fiverr viene ad un costo, la commissione che Fiverr tratterrà sul vostro lavoro è abbastanza consistente, 20% di qualunque cosa guadagnate. È quindi consigliabile tenerlo in considerazione quando create le vostre gigs e assegnate un costo ai vostri servizi. Inoltre, data la bassa barriera di entrata sulla piattaforma, Fiverr ha anche una concorrenza elevatissima, soprattutto in categorie come la grafica ed il webdesign, questo significa che a meno che non siate delle super stars, con una grande esperienza ed un portfolio eccellente, inizialmente dovrete faticare un po’ per farvi trovare e per essere scelti dai clienti. Soprattutto a livello di prezzo, all’inizio potreste essere costretti a tenere un profilo basso per poter emergere tra la concorrenza e guadagnare le agognate 5 stelle.
Allora, siete pronti a lavorare con Fiverr?
Come abbiamo visto Fiverr è un’ottima piattaforma per iniziare a lavorare online, per creare una fonte di reddito primaria o per integrare magari il lavoro che già svolgete. Ovviamente i vostri guadagni dipendono molto dalle vostre capacità e dal numero delle ore che passerete sulla piattaforma, ma con un po’ di volontà e dedicando il tempo necessario a stabilirvi come professionisti, probabilmente riuscirete in breve tempo a stabilirvi come freelancers ed a raggiungere il livello di libertà economica e lavorativa desiderata.
Avete dubbi o domande su Fiverr? Volete condividere le vostre esperienze sulla piattaforma? Fatemi sapere nei commenti qui sotto…
Questo sito utilizza link affiliati – Fiverr è un marchio di proprietà di Fiverr.com – Questo sito web non è in alcun modo sostenuto o controllato da Fiverr. Tutti i testi sono da considerarsi opinioni e vengono forniti a titolo di recensione personale del servizio. Manuelsabatino.com è un sito controllato da Strictlydata snc.
Quando il GIG viene consegnato ed accettato dal buyer, quanto tempo passa prima che Fiverr paghi il seller?
Quando il gid vine consegnato ed accettato dal buyer, quanto tempo passa prima che Fiverr paghi il seller?
Ciao, sono un azienda che compra diverse volte su fiver, ho instaurato un gran rapporto con un designer, siccome mi piacerebbe continuare il rapporto con lei, sai se per caso fiver rilascia fattura in modo da poter mettere in detrazione, se si saresti cosi gentile da girarmi il link?
Grazie
Ciao, bell’articolo, come funziona per la contabilizzazione? c’è tutto nella fattura rilasciata? ragione sociale, conto, iban etc? se volessi fare ritenuta d’acconto ho la possiblità di andare io a versare la ritenuta o mi devo mettere d’accordo con ogni singolo cliente per rilasciare una ritenuta per ognuno?
Ciao Manu,ottimo articolo! Volevo chiederti dove posso trovare la sezione dove i clienti pubblicano le richieste di offerta. Come si chiama in inglese?Non ho trovato quella sezione nè dall’app, nè da browser.
ciao, come si fa ad essere visualizzati e trovati nelle prime pagine? ho letto che c’entra qualcosa il numero di “cuori” che ha ogni tuo gig e quanti ordini e recensioni hai. E’ corretto? Ma all’inizio, un nuovo venditore, come puó essere visibile allora? Grazie.
Scusa non. Ho capito bene se io mi iscrivo su Fiverr come venditore proponendo le mie gigs sono soggetto a fattura e dovrei pagare delle tasse per il servizio che offro
Posso vendere anche brani musicali inediti
Ciao. Grazie per le tue spiegazioni esaustive: io però sono un miniaturista, ossia faccio delle miniature fatte a mano (frasi, poesie…) con pigmenti naturali e oro zecchino, in genere su formato A4, che poi spedirei tramite posta o corriere… quindi non grafica digitale.
È proponibile secondo te o è troppo complicato?
ciao, si può avere un profilo in italiano (per raggiungere solo clienti italiani) o bisogna farlo in inglese valido per tutti?
Purtroppo no la piattaforma è solo in inglese, questo però non ti impedisce comunque di scrivere titolo e descrizione delle gig solo in Italiano…
Salve, vorrei delle info relativamente al servizio che vorrei offrire per capire se è un servizio richiesto. In particolare, vorrei i proporre agli studi di commercialisti di tenere la contabilitàdi società. Grazie
Ciao, non ho idea, puoi provare a fare una ricerca su Fiverr e magari una piccola ricerca di mercato in generale sul web
Sono interessato ad un lavoro di elaborazione dati. Prima vorrei capire di cosa si tratta e se serve una artista iva. Sono un pensionato per cui vorrei prima capire di cosa si tratta.
LA partita IVA essendo un’attività a tutti gli effetti serve sicuramente, per inserimento dati però consiglio mechanical turk di Amazon https://www.mturk.com/
Salve, Manu. Intanto grazie per l’articolo molto interessante.
Non riesco a trovare da nessuna parte le dimensioni migliori per le grafiche dei Gig.
Grazie
Ciao, le immagini per le gig sono di queste dimensioni 550px x 370px (puoi farle più grandi mantenendo la proporzione)
ciao posso anche iscrivere un’azienda?
Certamente
Salve. Grazie per l’ottima guida. Vorrei delle info sulla tassazione. Una volta. Ricevuto il pagamento dopo il servizio offerto come faccio a pagare le tasse su quel servizio?
Fiverr rilascia la fattura per il pagamento della prestazione effettuata, il documento può essere scaricato e poi contabilizzato normalmente. Per maggiori informazioni dovrà fare riferimento ad un commercialista che saprà indicarle le modalità corrette in base alla sua partita iva e configurazione fiscale.
Invece con la prestazione occasionale come si deve fare?
Ciao, purtroppo per questo genere di domanda dovresti rivolgerti ad un commercialista, io potrei dirti qualche sciocchezza…